Da 50 anni un amore per l'Acqua

E’ la storia di un’impresa familiare cresciuta nel tempo e divenuta una Srl, specializzata all’inizio nella rilevazione periodica del consumo di acqua presso il domicilio degli utenti.

Nel tempo sono stati ampliati i settori di attività con la progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento autonomo e l’installazione di condizionatori.

L’eredità morale, la passione e l’impegno per il lavoro trasmessa ai figli sin da tenera età.

Professionalità, correttezza e puntualità sono i principi che da oltre 70 anni ispirano la GAETANO PIEPOLI & C. s.r.l., azienda barese specializzata nei servizi di lettura dei contatori dell’acqua e nell’installazione e manutenzione degli impianti termici e idraulici.

Valori solidi e importanti, legati in maniera indissolubile alla storia e alla figura del suo fondatore dalla quale, appunto, l’azienda ha preso il nome.

Nato a Bari nel 1917 e rimasto orfano di padre sin da giovanissimo, con una famiglia numerosa da accudire, Gaetano Piepoli iniziò a lavorare come garzone in un’azienda che si occupava proprio della lettura dei contatori dell’acqua e della costruzione e riparazione di impianti idraulici. Era la seconda metà degli anni Trenta e nel capoluogo pugliese erano ancora in pochi ad operare nel settore.

Dopo sette anni trascorsi nella Marina militare, coincidenti in gran parte con la drammatica esperienza della Seconda Guerra Mondiale, dalla quale ritornò con una Croce al merito di guerra, Gaetano Piepoli ereditò le redini dell’azienda, nella quale lavorava prima del conflitto, dall’ormai anziano titolare, ritiratosi in pensione.

In breve tempo la ditta, la cui prima sede era ubicata in Corso Cavour 225, grazie anche all’esclusiva che deteneva in città insieme ad un’altra per quanto riguardava la rilevazione dei consumi idrici, riuscì a farsi apprezzare da una clientela sempre più vasta, soddisfatta non solo dalla professionalità e dalla serietà con la quale venivano offerti i vari servizi ma soprattutto anche dal garbo del suo titolare.

Nello stesso tempo, le gratificazioni per Piepoli arrivarono, oltre che sul piano lavorativo, anche dalla vita familiare. Sposato con Rosa Cavalluzzi, dalla loro felice unione nacquero ben sei figli: due femmine e quattro maschi. Proprio questi ultimi, sin da bambini, durante le vacanze scolastiche seguivano il padre a lavoro, affiancando gli operai, per iniziare ad imparare il mestiere.

Diventati ormai adulti, Antonio, prematuramente scomparso, Francesco, Cosimo e Gennaro, affiancarono il padre Gaetano nella gestione e conduzione dell’azienda che nei primi anni Ottanta si era trasferita nell’attuale sede, in Via Laterza, dando vita ad un’impresa familiare, trasformata tre anni fa in una Srl.

La Gaetano Piepoli & C. s.r.l. è oggi un’azienda solida e ben inserita nel panorama barese. Conta quindici dipendenti tra impiegati e tecnici, oltre ai quattro soci. Tra questi Gennaro e Gaetano, figlio di Antonio ed esponente della terza generazione, si occupano degli aspetti amministrativi mentre Francesco e Cosimo seguono la parte tecnica, con particolare attenzione al settore idrico e termico.

Negli ultimi anni l’azienda ha, inoltre, ampliato la gamma dei servizi offerti alla clientela. Oltre alla tradizionale rilevazione periodica del consumo di acqua con la gestione di tutto l’iter relativo alla contabilizzazione idrica (ripartizione e adeguamento fatture AQP). l’impresa esegue anche la progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti per il riscaldamento autonomo con il rilascio dei libretti d’impianto, l’installazione di condizionatori e relativa assistenza e, infine, le analisi chimiche e batteriologiche delle acque potabili eseguite su richiesta dei vari condominii.

Tanti servizi, quindi, per un’azienda moderna e dinamica, che ha saputo stare al passo coi tempi senza però dimenticare la sua storia e gli insegnamenti, umani e professionali, che il suo fondatore ha lasciato in eredità e che i suoi figli e i suoi nipoti continuano a seguire con orgoglio.

 

 

Letture e Conteggi
Assistenza Caldaie ed Impianti Autonomi
Impianti e Riparazioni Termoidriche
Impianti e Manutenzioni Autoclavi
Analisi delle Acque
Contatori Elettronici

Abbiamo 25 visitatori e nessun utente online